La storia della nostra azienda è la storia della nostra vita. Da Catania, prima, dove papà Angelo è nato ed ha cominciato a 11 anni a lavorare come meccanico, diventando poi capo officina a Bruxelles dove ha aperto una attività in proprio. Il filo conduttore è sempre stato sostanzialmente lo stesso: il mondo dei motori; più che un lavoro, una passione che di anno in anno ha coinvolto anche i figli Carmelo e Mario. Rientrati in Italia hanno aperto una autofficina continuando così la tradizione di famiglia. Passione per il lavoro e professionalità, ci hanno portato a realizzare il nostro sogno di poter entrare con maggiore carisma nel mondo delle vetture da competizione da rally e soprattutto per quelle regine del passato che hanno tracciato la vera storia della specialità. Le auto storiche sì, ma con la propensione al marchio tedesco Porsche. E’ questa l’attività che oggi ci pone sul mercato tra i leader, primato conquistato con i risultati sui campi di gara, frutto di ore ed ore di sacrifici e sudore consumati nelle nostre officine alla ricerca della sempre miglior soluzione per rendere ogni piccolo lavoro “importante” per i nostri clienti alla scalata dei loro successi.
Successi che anche noi abbiamo nel sangue come obiettivo di vita; Mario ha vinto il campionato regionale in Belgio nell'87 come pilota di kart e oggi quella grinta la profonde assieme a Carmelo, perché ogni vittoria che porta a casa una vettura “Made in Balletti” è anche la sua. E la sete di vincere è sempre troppa.
Specialisti del marchio Porsche, Balletti Motor Sport prepara le vetture “pronte-gara” chiavi in mano qualunque sia lo stato originale della vettura: sia un rottame da demolizione, sia un auto da gara già allestita ma assetata di risultati importanti. Dalla scocca nuda parte un vero e proprio progetto di ricostruzione. La meccanica e l’impianto elettrico vengono letteralmente rielaborati con materiali originali se reperibili o auto-costruiti nelle proprie officine nel caso in cui si tratti di particolari introvabili o per certe soluzioni che devono rendere un auto corsa oltre che competitiva, anche altamente affidabile. L’esperta mano di papà Angelo si prepara a “cesellare” il particolare come fosse un prezioso da sfoggiare al collo di una avvenente signora in una serata di gala.
E proprio quelle signore dal canto inebriante ci regalano emozioni uniche quando sfrecciano sui tracciati di gara. Materiali scelti e soluzioni innovative sono poi la naturale evoluzione per rendere sempre più competitiva ed affidabile una vettura in ogni suo impiego, sia su asfalto che su terra e perché no su percorsi ghiacciati o nei deserti africani.
Vogliamo regalare al mondo delle Auto Storiche lo spettacolo che i giovani non hanno mai potuto assaporare se non in malinconici filmati. Il nostro obiettivo è vedere le Porsche storiche in gara, regalando emozioni anche a chi non ha avuto la fortuna di salirci alla guida.
Il marchio Porsche in prevalenza, ma ci preme ricordare che nel 2007 siamo stati i primi a curare una Lancia 037 che ha corso in alcuni appuntamenti del Campionato Italiano Rally Storici. Nella nostra officina vengono seguite anche vetture di altri prestigiosi marchi quali BMW, Opel, Fiat-Abarth.
Le Auto che entrano nelle officine Balletti per un “restyling” ne escono con le unghie affilate e pronte a difendere i loro onori e quelli della Balletti Motor Sport in ogni momento. Balletti allestisce vetture da gara per i clienti, oppure propone le proprie in affitto per emozioni indimenticabili. Oppure ancora è in grado di programmare stagioni con vetture in gestione. L’importante che siano auto da rally e soprattutto Auto Storiche. Al resto ci pensiamo noi.