Salvini esce di strada ad un passo dalla fine quando era secondo assoluto; gara da dimenticare per Negri che comunque dimostra un gran potenziale con l’Audi Quattro.
Il pistaiolo De Bellis porta una nota positiva grazie ad una gara efficace. Nizza Monferrato (AT), 11 marzo 2014 – Inizia in salita la stagione per la Balletti Motorsport che al 4° Rally delle Vallate Aretine raccoglie molto meno di quanto avrebbe meritato.
Dopo aver preparato minuziosamente l’esordio rallystico stagionale, è la speciale d’apertura, la lunga “Portole”, a dare il primo dispiacere: sull’Audi Quattro Gruppo B affidata a Davide Negri e Marco Zegna si rompe la flangia del differenziale posteriore ed il duo biellese esce dalla prova con un pesante ritardo; il destino vuole che il settore sia molto breve e di conseguenza poco il tempo per intervenire. I ragazzi dell’assistenza ci riescono ma si accumulano minuti di penalità; si decide di proseguire al fine di maturare comunque esperienza e la decisione viene premiata dallo scratch ottenuto sulla speciale numero 2 pur senza forzare! Ancora un problema alla trasmissione ma il duo biellese non molla ed ottiene poi un altro successo parziale prima della notifica del “fuori tempo massimo” che mette la parola fine alla tribolata gara nella quale comunque Negri e l’Audi dimostrano di esser un accoppiata temibile nonostante ci sia ancora da lavorare.
Dalla prima speciale era comunque arrivata anche una buona notizia grazie al secondo tempo staccato dalla Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri. Partito subito forte, il duo della verde è stato il più costante tra gli inseguitori del battistrada “Pedro”, rimanendo sempre in seconda posizione sino alla sesta speciale ed ala comando nella Coppa Michelin Porsche. Usciti dal riordino di Arezzo, Alberto e Davide confidavano nei quasi 31 chilometri della ripetizione della “Portole” e della “Rassinata” per tentare l’attacco finale sfruttando anche il fatto di correre alla luce dei fari, cosa gradita al pilota senese. L’intertempo registrato da Davide stava confermando le intenzioni, quando a circa due chilometri dal fine prova l’ inaspettato afflosciamento di uno pneumatico li ha fatti uscire di strada, fortunatamente senza conseguenze per equipaggio e mezzo. Terminava così una gara di alto livello per gli sfortunati Alberto e Davide.
Chi ha portato un risultato positivo nel team di Nizza Monferrato è stato il lucchese Riccardo De Bellis autore di una gara decisamente positiva, coadiuvato da Marco Muzzarelli alla guida della Porsche 911 SC/RS Gruppo 4, la stessa che portò al debutto assoluto lo scorso anno proprio sulle strade aretine. Nonostante un piccolo problema meccanico sul finire della gara è un’ottima sesta piazza assoluta quella che si aggiudicano assieme al quarto posto di classe e di 3° Raggruppamento ottenuti nella categoria più numerosa: erano ben dieci, infatti, i verificati nella classe D4, tra i quali alcuni dei più veloci piloti abitualmente protagonisti del Campionato Italiano Rally Autostoriche!
L'immagine è stata realizzata da Davide Cesario.
Ufficio Stampa Balletti Motorsport
Andrea Zanovello - www.rallysmedia.com