Inarrestabile la marcia della Subaru Legacy che Totò Riolo e Gianfranco Rappa hanno portato alla vittoria nel rally di casa. Al traguardo anche la seconda Legacy di Valente e Revenu
Buoni gli esiti anche dalla salita titolata Scarperia - Giogo
Nizza Monferrato (AT), 13 maggio 2019 – Primi dall'inizio alla fine: in queste parole si riassume la Targa Florio Historic Rally 2019 per Totò Riolo e Gianfranco Rappa perfettamente assecondati dalla Subaru Legacy 4x4 Gruppo A messa loro a disposizione dalla Balletti Motorsport.
Il duo, sulle strade di casa, ha confezionato la seconda vittoria stagionale sulle tre gare del CIR Auto Storiche finora disputate, partendo subito fortissimo sin dal prologo del venerdì pomeriggio. Nella giornata successiva che prevedeva dodici prove speciali in rapida sequenza, il vantaggio aumentava progressivamente con l'equipaggio attento a mantenere soprattutto la concentrazione e a risparmiare il mezzo che, grazie ad una guida efficace e pulita, ha richiesto l'uso praticamente di sole quattro gomme.
Missione compiuta anche per Edoardo Valente e Françoise Revenu che alla loro prima "Targa" si sono comportati egregiamente con la seconda Subaru Legacy, in una gara dove è facile cadere nelle numerose insidie di strade veloci ed impegnative: per loro la nona posizione assoluta nonostante una pesante penalità per partenza anticipata, e la seconda di classe.
Discorso a parte lo meritano Piero Vazzana e Roberto Genovese che stavano viaggiando in seconda posizione assoluta con la Porsche 911 SC Gruppo 4; durante lo svolgimento della quinta speciale sono incappati in un testacoda e durante la fase della manovra, temendo di aver forato, hanno chiesto ad un commissario di percorso di verificare se così fosse stato: nella concitazione del momento, durante la retromarcia il commissario è stato urtato ed è caduto a terra. Prontamente l'equipaggio ha prestato soccorso fino all'arrivo dell'ambulanza, abbandonando la gara.
Nella giornata di domenica, si è inoltre corsa la cronoscalata Scarperia - Giogo in provincia di Firenze alla quale erano tre le vetture di Nizza Monferrato in gara nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche.
Il miglior risultato è stato ottenuto da Giuliano Palmieri con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 il quale, nonostante sia stato rallentato nel finale dal concorrente partito prima e alle prese con un problema meccanico, ha vinto la classe realizzando la nona prestazione assoluta. Subito dietro nell'ipotetica globale, Massimo Perotto con la BMW M3 Gruppo A, buon quinto di 4° Raggruppamento nel quale è il più veloce tra le "Turismo"; chiude col primo di classe. Al traguardo anche la seconda Porsche 911 RSR, quella di Matteo Adragna tornato alle corse dopo un lungo periodo: con la vettura completamente rivista ed in fase di adattamento, ha concluso terzo di classe staccando la venticinquesima prestazione assoluta.
Nel prossimo fine settimana, ben sette vetture della Balletti Motorsport sbarcheranno in Corsica per partecipare alla 4^ Montée Historique Mathieu Martinetti, una kermesse non competitiva organizzata dal pilota locale Martinetti che vi parteciperà con la Subaru Legacy.
Carmelo e Mario Balletti rivolgono un sentito ringraziamento alle aziende che ne supportano da tempo l'attività e a quelle con le quali sono iniziate nuove e proficue collaborazioni.
Immagine: ACI Sport