Il team dei fratelli Balletti si prepara ad affrontare il rally bassanese con due Porsche 911 e la Subaru Legacy, dopo aver festeggiato il titolo tricolore di Palmieri e Zambiasi premiati alla fiera di Padova
Nizza Monferrato (AT), 25 ottobre 2022 – Quella in corso, iniziata domenica scorsa, per la Balletti Motorsport è una settimana targata Veneto, visti i due eventi localizzati nella regione: la recente rassegna “Auto e moto d’epoca” e l’imminente Rally Storico Città di Bassano.
La famosa kermesse dedicata al mondo delle auto d’epoca, nella sua giornata di chiusura ha dedicato ampio spazio al settore delle gare e ai Campionati da poco conclusi, organizzandone la cerimonia delle premiazioni. Sul palco allestito presso lo stand dell’Automobile Club d’Italia, tra i tanti premiati sono sfilati anche Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, acclamati calorosamente dal pubblico presente per la vittoria del Campionato Italiano del 1° Raggruppamento alla guida della Porsche 911 S preparata proprio nell’officina di Nizza Monferrato. Quello vinto dal pilota emiliano e dalla navigatrice veneta è un titolo importante per il team di Carmelo e Mario Balletti nel cui palmarès mancava un sigillo nel 1° Raggruppamento; la lacuna è stata però colmata per merito dell’esperto Palmieri che si è cimentato con una vettura molto differente per stile di guida, e prestazioni, da quelle abitualmente utilizzate nelle cronoscalate. Nonostante le iniziali difficoltà di adattamento al nuovo mezzo portato al debutto al Rally delle Vallate Aretine, il prosieguo di campionato ha man mano portato i risultati sperati, fino alla conferma della vittoria già dopo il difficile Rallye Elba e la gratitudine da parte della Balletti Motorsport è d’obbligo considerando anche difficoltà non previste, ma brillantemente superate dal duo Palmieri e Zambiasi.
L’attenzione si concentra ora sul Rally Storico Città di Bassano in programma venerdì 28 e sabato 29 ottobre nella cittadina ai piedi del Monte Grappa; nella gara valevole per il T.R.Z. della Seconda Zona e per il Trofeo Rally ACI Vicenza, saranno tre le vetture assistite dalla Balletti Motorsport. S’inizia con la Subaru Legacy affidata nuovamente a Paolo e Giulio Nodari i quali, dopo un eccellente San Martino dello scorso settembre, si pongono tra gli equipaggi che possono puntare al podio assoluto. Al via anche le due Porsche 911 in versione RSR del 2° Raggruppamento di Claudio Zanon ed Umberto Pizzato: il primo sarà affiancato da Maurizio Crivellaro mentre il secondo, dopo una buona stagione nelle cronoscalate del Triveneto, ci riprova a cimentarsi in un rally e lo farà assieme a Moreno Pertegato.
Cinque le prove speciali in programma, tutte nella giornata di sabato, col doppio passaggio sulla “Valstagna” e sulla lunga “Cavalletto”.
Immagine: Andrea Zanovello