La buona sorte volta le spalle al team dei fratelli Balletti che vedono svanire due importanti risultati per Palmieri e Nucera. A mitigare la delusione ci pensa Cortese portando la Subaru alla vittoria di 4° Raggruppamento
Nizza Monferrato (AT), 22 ottobre 2024 – Rallye Sanremo Storico dai due volti per la Balletti Motorsport presente all’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche con due Porsche 911 e la Subaru Legacy.
Al termine di due giornate intense che hanno messo a dura prova lo staff della Balletti Motorsport, una bella soddisfazione è arrivata dalla prestazione di Elio Cortese e Ciro Lamura, per la prima volta alle prese con la trazione integrale nipponica con la quale hanno corso un’eccellente gara, concludendola con la vittoria di 4° Raggruppamento e di classe, grazie alla quinta prestazione assoluta; un’eccellente risultato che ha soddisfatto appieno le aspettative del pilota monegasco decisamente a suo agio alla prima esperienza nel mondo dei rally storici con l’impegnativa vettura.
Il positivo esito della gara della Subaru non è però stato sufficiente a mitigare l’amarezza e lo sconforto per l’esito di quella delle due Porsche 911 schierate in gara, ad iniziare dalla “S” 2.0 di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi. Già col titolo del 1° Raggruppamento in tasca dopo l’Elba, il pilota modenese si trovava anche nella sfida a quattro per il Trofeo Piloti restando in gioco fino a metà gara nonostante un rendimento non ottimale della vettura, ma comunque in grado di compiere l’impresa. Le cose peggioravano sensibilmente nella seconda giornata e nonostante una serie di tentativi in assistenza per risolvere il problema di natura elettrica, tutti gli sforzi venivano vanificati; la gara per il duo si chiudeva col quinto posto finale di classe e Raggruppamento, con grande rammarico sia per loro, sia per la squadra che si prodigata in tutti i modi per riuscire a rimediare all’inaspettato inconveniente. Al Campionato Italiano, si somma comunque anche la vittoria per Lucia nella Coppa Assoluta Navigatori.
Tanta amarezza l’ha procurata anche la doccia fredda subita nelle ultime battute di gara da Giovanni Emanuele Nucera e Christian Soriani. Tornati in gara con la Porsche 911 RS nel Tricolore dopo una significativa assenza, hanno inanellato una serie di notevoli parziali, valsi loro la quarta posizione assoluta al termine della prima tappa, siglando proprio in chiusura un notevole secondo tempo assoluto; l’exploit si ripeteva anche nelle prime due speciali della domenica proiettandoli in terza posizione nella generale, risultato che sarebbe stato di notevole caratura, e conferma dei notevoli progressi del pilota ligure, se una foratura proprio nell’ultimo impegno col cronometro non li avesse costretti ad un difficoltoso cambio ruota che li poi ha relegati in fondo classifica, ed arrivare ad optare per un mesto ritiro.
Si volta pagine guardando al prossimo impegno che avrà come palcoscenico il Rally Storico Val di Cornia in programma a Piombino (LI) tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Sarà di nuovo all’opera la Subaru Legacy pronta per essere affidata al pilota elbano Francesco Bettini che dovrà affrontare 61,72 chilometri cronometrati distribuiti in sette prove speciali.
Immagine: Foto Magnano