Gerini e Campanella con la Legacy s’impongono sul filo di lana nel rally di casa al termine di una gara ricca di emozioni. Podio di 3° Raggruppamento per Ferrari. Beffato Nucera da un guasto meccanico. Zanon secondo di classe al Lessinia
Nizza Monferrato (AT), 11 novembre 2024 – Filippo Gerini si era messo in bella evidenza lo scorso anno quando corse il suo primo rally in assoluto proprio nel casalingo Giro dei Monti Savonesi Storico utilizzando la Subaru Legacy messagli a disposizione dalla Balletti Motorsport. L’esperienza si è ripetuta quest’anno e il giovane pilota, ben assecondato da Luciano Campanella, è riuscito nell’intento di salire sul gradino più alto del podio conquistando la vittoria nell’ultimo tratto cronometrato dopo essersi prodotto in una decisa rimonta.
Incappato in una penalità di 10” comminata per partenza anticipata nella seconda prova speciale, il duo non si è dato per vinto e, inanellando un tris di scratch alla domenica, riduceva decisamente il gap dai battistrada trovandosi a 1”1 prima degli ultimi sei, decisivi, chilometri. Guidando perfettamente, Gerini si migliorava rispetto ai passaggi precedenti e andava a mettere il sigillo sulla gara di casa aggiudicandosi anche i premi speciali alla memoria di Leo Bracco e di Gianni Chiesa, oltre a quello dedicato a Franco Sanfrancesco dedicato al primo navigatore savonese, appannaggio del copilota Campanella.
Traguardo di Piazza del Popolo tagliato anche dalla Porsche 911SC/RS di Massimo Ferrari e Luca Rocchieri, terzi sul podio di 3° Raggruppamento e secondi in quello di classe dopo aver corso una gara priva di sbavature in ottica T.R.Z. trofeo che il pilota savonese si giocherà definitivamente all’imminente La Grande Corsa.
La nota stonata arriva purtroppo dal prematuro, ed inaspettato, ritiro patito dalla Porsche 911 RS con la quale Giovanni Nucera e Christian Soriani avevano tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonisti nel rally di casa del pilota. A privarli di tale possibilità è stato un improvviso problema al propulsore verificatosi addirittura nel trasferimento verso la prima prova speciale il sabato pomeriggio.
Notizie buone e meno buone anche dal Lessinia Rally che si era concluso a Bosco Chiesanuova mentre prendeva il via il rally savonese. Dei due equipaggi in gara con le Porsche 911 RS preparate dalla Balletti Motorsport, a completare il selettivo rally è stata quella di Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro, terzi di classe e quarti di 2° Raggruppamento grazie alla ventunesima prestazione assoluta. Decisamente poco fortunata è stata la giornata di Marco Superti, tra gli equipaggi di punta al via assieme a Battista Brunetti con la seconda 911 RS; un problema fisico nel corso della terza speciale ne ha forzatamente imposto lo stop senza alcuna possibilità di tentare di riprendere il volante.
Immagine: Styling Photo