Italian English French
  • Home
  • Azienda
  • Progetti
  • Servizi
    • Assetti
    • Motori
    • Restauro
    • Noleggio
  • Palmares
  • Foto
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • Archivio
  • Stampa
    • 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
  • Video
  • Contatti

Stampa 2020

Parte da Adria la stagione 2021

balletti adriaRSÈ la Porsche 911 di Zanon e Crivellaro impegnata all'Adria Rally Show a dare il via alla nuova annata di gare del team dei fratelli Carmelo e Mario Balletti
Nizza Monferrato (AT), 11 febbraio 2021 – È ai blocchi di partenza l'attività sportiva della Balletti Motorsport, che si presenta con una panoramica di notevole interesse  nella stagione che va ad iniziare.
Dopo un 2020 a mezzo servizio a seguito dei rivoluzionamenti dei calendari a causa della pandemia, l'azienda dei fratelli Carmelo e Mario Balletti è pronta ad affrontare una lunga sequenza di appuntamenti iniziando proprio da quell'autodromo di Adria che in passato ha regalato loro più d'una soddisfazione. L'occasione di tornare alla struttura polesana è data dall'Adria Rally Show, rally in circuito per auto moderne con l'ammissione anche delle storiche, tra le quali sarà al via la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro, pronti ad una nuova esperienza dopo un anno d'assenza dalle corse. La gara si svolgerà su tre giornate, da venerdì 12 a domenica 14 febbraio con una settantina di chilometri cronometrati, tutti all'interno dell'autodromo.
Ed è proprio il particolare connubio tra rally e pista a dirigere il focus sui programmi della Balletti Motorsport, con un programma che spazierà dai rally storici alla velocità sia in salita che in pista.
Nelle corse su strada si preannuncia una nuova e lunga stagione con presenze nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ma non solo, ripartendo da quel titolo 2020 conquistato dalla Porsche 911 di Alberto Salvini affiancato da Patrizio Salerno e Davide Tagliaferri. Nutrito anche il calendario degli impegni nelle cronoscalate con numerose conferme nella pattuglia dei piloti alla guida delle vetture curate nell'officina di Nizza Monferrato. Ma non è tutto visto che c'è grande attesa per la definizione degli ultimi dettagli che potrebbero portare a vivere l'esperienza continentale del C.E.R. acronimo di Classic Endurance Racing, serie che frequenta i più prestigiosi "salotti" della velocità con un nome che spicca su tutti: quello della 24 ore di Le Mans.
Carne al fuoco, dunque, non ne manca e viene doveroso un ringraziamento da parte di Carmelo e Mario alle aziende che hanno confermato il sostegno e la collaborazione, creando una sinergia che anche quest'anno darà sicuramente i suoi frutti sui campi di gara.

Immagine: Matteo Pittarel

Si è chiusa la stagione 2020

ballettimotorsport 17
Nizza Monferrato (AT), 24 dicembre 2020  – È stato un pranzo assieme ad alcuni collaboratori del team a chiudere, portando un messaggio positivo, l'annata 2020 della Balletti Motorsport. Ampiamente rivista a causa del diffondersi della pandemia dallo scorso marzo, la stagione sportiva ha potuto prendere il via solo nel mese di luglio e nonostante la ridotta partecipazione ai rally, salite e gare in pista, le soddisfazioni non sono mancate; iniziando con le gare su strada che nel mese di settembre hanno celebrato la bella "doppietta" di vittorie Porsche 911 al Rally San Martino Historique con Paolo e Giulio Nodari e al Rallye Elba da parte di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri autori di un notevole bis del successo del 2019, risultato quest'ultimo che ha messo le ali per volare verso la conquista del terzo Campionato Italiano, arrivata al Costa Smeralda di ottobre,corso assieme a Patrizio Salerno il quale aveva ritrovato il suo storico pilota al Vallate Aretine di fine luglio, concluso al terzo posto assoluto e primo di 2° Raggruppamento. Un'altra bella performance si è poi registrata al Rally Legend grazie a Loris Baldacci ed Emzo Zafferani, terzi assoluti tra le "storiche" con la Porsche 911 RSR e al quinto di Sergio Galletti e Mirco Gabrielli con la SC/RS.
Buoni anche i riscontri dalle cronoscalate grazie alle prestazioni di Matteo Adragna con la Porsche 911 RSR che chiude secondo in Campionato alle spalle di Giuliano Palmieri il quale per la gara decisiva ad Erice, si è affidato alla sua 911 RSR curata dalla Balletti Motorsport preferendola alla De Tomaso Pantera.
Quella conclusa doveva essere una stagione intensa nel settore delle salite e nonostante le poche gare a calendario  sono riuscite a debuttare, e destare un notevole interesse, le nuove Porsche 911 Gr. 5 "Silhouette" di Sergio Galletti e Andrea Baroni, entrambe all'esordio alla Bologna - Raticosa. In evidenza, si è messa anche la BMW M3 di Massimo Perotto, oltre alla terza Porsche 911 RSR Di Umberto Pizzato.
Infine, dopo oltre un anno d'assenza, la Balletti Motorsport è tornata anche negli autodromi seppure solo in due manifestazioni; a darne l'occasione è stata l'assistenza alla nuova Porsche 911 RSR che Giulio Cabianca e Maurizio Fratti hanno portato in gara a Vallelunga e a Magione.
In attesa di ripartire con la stagione 2021 per la quale sono in fase di pianificazione diversi programmi sportivi, Carmelo e Mario Balletti a nome di tutta la Balletti Motorsport, porgono un sincero augurio di Buone Feste ed un ringraziamento alle aziende che ne supportano l'attività con entusiasmo.

 

Alla 2 ore di Magione con Cabianca e Fratti

balletti 911cabianca
Conclusa la stagione delle corse su strada, l'azienda di Nizza Monferrato schiera una Porsche 911 RS nell'ultima gara del Campionato Italiano Velocità
Nizza Monferrato (AT), 18 novembre 2020  – Ultimi scampoli della stagione che sta per andare in archivio anche per la Balletti Motorsport che si prepara ad affrontare quello che dovrebbe essere l'ultimo appuntamento di questo difficile 2020.
Annullati gli ultimi impegni con i rally storici depennati dai calendari e terminate le gare in salita, l'attenzione si rivolge alla pista e precisamente all'Autodromo dell'Umbria che nell'imminente fine settimana ospiterà la classica di gara di fine anno "2 ore storiche di Magione". A cimentarsi sul tracciato umbro saranno Andrea Cabianca e Maurizio Fratti che, dopo lo sfortunato esordio dello scorso settembre con la nuova Porsche 911 RSR Gruppo 4, cercano il pronto riscatto nell'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche.
La gara si correrà nella giornata di domenica 22 novembre sulla durata di due ore, mentre il sabato sono previste le sessioni di qualifica.

Chiusa positivamente la stagione a Magione

balletti magione
Ottima prestazione alla "2 Ore Auto Storiche" per la Porsche 911 RSR di Cabianca e Fratti nell'ultima gara della stagione
Nizza Monferrato (AT), 24 novembre 2020 – È stato a tutti gli effetti l'ultimo appuntamento in gara del 2020, quello dello scorso fine settimana a Magione per la Balletti Motorsport.
L'autodromo umbro è stato infatti il palcoscenico della "2 ore di Magione Auto Storiche", una delle classiche del periodo e valevole per il Campionato Italiano Velocità Auto Storiche, alla quale il team dei fratelli Carmelo e Mario Balletti ha schierato al via la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Andrea Cabianca e Maurizio Fratti.
Per la nuova vettura, quella umbra è stata la seconda uscita stagionale nella quale il duo è stato protagonista di una gara eccellente, conclusa realizzando la terza prestazione assoluta che è valsa la vittoria nel 2° Raggruppamento e nella classe di appartenenza.
Al termine della prestazione, sia i piloti che il team si sono dichiarati molto soddisfatti del rendimento della vettura durante gli ottanta giri pista effettuati nelle due ore di gara; un risultato che chiude con ottimismo la stagione in attesa delle date della prossima. Obiettivo del duo Cabianca - Fratti, sarà infatti la partecipazione agli eventi valevoli per il Classic Endurance Racing (C.E.R.) la prestigiosa serie organizzata da Peter Auto nei più prestigiosi autodromi europei.

Chiusura in bellezza con le salite alla Monte Erice

balletti montericeDoppietta Porsche 911 nel 2° Raggruppamento con Palmieri e Adragna che chiudono in bellezza il Campionato Velocità in Salita

Nizza Monferrato (AT), 27 ottobre 2020  – Grandi soddisfazioni per la Balletti Motorsport alla recente cronoscalata del Monte Erice, disputata a Trapani domenica 25 ottobre.
Ultimo appuntamento di un tirato ed avvincente Campionato Italiano Velocità Salità Auto Storiche, la gara siciliana presentava un parco partenti di tutto rispetto, tra i quali anche il già Campione Italiano ed Europeo 2019 Giuliano Palmieri, il quale per l'ultimo decisivo impegno si è affidato alla Porsche 911 RSR Gruppo 4. Dopo una buona prima manche nonostante qualche secondo lasciato sul percorso per passare un concorrente che procedeva a rilento, il pilota modenese ha sensibilmente migliorato la prestazione nella seconda blindando così la vittoria di 2° Raggruppamento, risultato quest'ultimo che gli ha portato la conferma del titolo 2020. Oltre alla vittoria di categoria, Palmieri si è, ovviamente, aggiudicato anche la classe oltre ad aver realizzato l'ottava prestazione nell'ipotetica assoluta.
Molto buona è stata anche la gara di Matteo Adragna con una vettura analoga, la stessa utilizzata in tutte le gare di Campionato Italiano fin dall'esordio alla Bologna - Raticosa dello scorso settembre.
Il driver palermitano, sempre più a suo agio con l'esuberante mezzo, ha corso una gara priva di sbavature realizzando il tredicesimo tempo globale nella somma delle due salite, che gli è valso la seconda posizione di classe e di 2° Raggruppamento.

Altri articoli...

  1. Al Costa Smeralda arriva la vittoria nel CIR Auto Storiche
  2. Di ritorno dalla Coppa Faro
  3. Sul podio al Rally Legend
  4. Balletti Motorsport reduce da un buon Chianti

Pagina 1 di 2

  • Inizio
  • Indietro
  • 1
  • 2
  • Avanti
  • Fine

loghi-header

motul

Disponibili per noleggio:

mod noleggio audi2016 1

mod noleggio porsche giallo1

mod noleggio subaru1

News

  • 2 preziosi podi al Mugello e Sanremo
  • A Sanremo con la Subaru e Luise
  • Balletti Motorsport brilla alla Salita del Costo

Ultimi video**

Rally Lana 2018: cameracar Pinzano - Passone Views : 870
Salvini - Tagliaferri. Rallye Elba 2017 Views : 301
Rally Elba 2017, Martinetti su Subaru Views : 624
Salvini-Tagliaferri Vallate Aretine 2017 Views : 301

Prossimi appuntamenti

 9-10 aprile: Rally Sanremo

11 aprile: Autodromo Mugello

18 aprile: Coppa della Consuma

Ultime foto**

No result...

sponsor2015 2

© Copyright 2012 Balletti Motorsport.All Rights Reserved.  PI 01196100059
Balletti Motorsport - Via Santa Maria Mazzarello, 16 - 14049 NIZZA MONFERRATO (AT)
 
Realizzato da Di Fulvio Grafica